Cerca nel Sito

TORTA DI MELE E ZENZERO

CON QUESTA RICETTA
AGRODOLCE PARTECIPA AL CONTEST DI FEDERICA
Basta un poco di zucchero e ...


Ho realizzato questo dolce pensando all'ideatrice di quest'iniziativa, amante delle torte di mele e particolarmente attenta al gusto fresco dello zenzero. Aperto il forno, raffreddata la torta, e assaggiata in maniera spasmodica per la curiosità, sono rimasta estremamente soddisfatta. Ho apportato modifiche rilevanti alla classica ricetta di realizzazione di una "torta di mele" ed il risultato è davvero sorprendente: la mela la fa da padrona ma vengono fuori delicatamente sia lo zenzero che i pinoli per un'esplosione di gusto oggettivamente accattivante. Tanto di cappello alla ricetta madre ma gloria anche alle trovate culinarie dettate dalla testa e dall'acquolina, quest'ultima compagna determinante per chiunque si avvicini ai fornelli per mettersi all'opera.




INGREDIENTI:


  • 200g di farina 00 Molino Rossetto
  • 100g di zucchero di canna
  • 100 di mandorle
  • 180g di latte
  • 2 uova
  • 70g di burro INALPI
  • lievito per dolci S. Martino
  • 1 cucchiaio di pinoli
  • 1 cucchiaio di zenzero fresco grattugiato
  • 3 Mele Melinda Golden
  • 1 limone


PROCEDIMENTO:
Sbucciare le mele e tagliarle a fettine poi irrorarle con il succo di un limone. Tritare le mandorle e unirle alla farina setacciata con il lievito. In una ciotolina miscelare con le fruste elettriche le uova con lo zenzero e lo zucchero, aggiungere il burro ed il latte e poi tutti gli ingredienti solidi: farina, lievito e mandorle tritate. Imburrare ed infarinare uno stampo a cerniera versare metà del composto, distribuire le mele, versare il resto e distribuire le mele partendo dall'esterno fino ad arrivare al centro. Cospargere pinoli e un cucchiaio di zucchero di canna, infornare a 180° per 40 minuti circa.

Buon Appetito!

21 commenti:

Federica 23 aprile 2012 alle ore 06:50  

Eh sì tesoro, i mie gusti li hai centrati in pieno! magari ne avessi adesso una bella fetta per la colazione di quella torta di mele strepitosa. Allo zenzero non ci avevo mai pensato, mi hai dato un'ottima dritta :) Grazie davvero epr aver partecipato, ti ho appena aggiunta. Un bacione e buona settimana

Saparunda 23 aprile 2012 alle ore 07:30  

Ne voglio subito una bella fetta per farci colazione!!! Anche io adoro la torta di mele...e mi piace da morire lo zenzero!
Buongiorno e buon inizio settimana!
Un abbraccio

Langolo cottura di Babi 23 aprile 2012 alle ore 08:01  

Un fette per me adesso, si può avere? E' bellissima, ma soprattutto deve essere ottima, con tutte le varianti di torte di mele che ho provato, non avevo mai pensato allo zenzero. Grazie!

Ricette&Vignette 23 aprile 2012 alle ore 08:13  

Che meraviglia questa torta! cercavo un dolce per utilizzare dello zenzero fresco che ho in frigo. La tua versione della torta di mele mi piace moltissimo, anche per le mandorle!! bravissima e.. a presto!

Ka' 23 aprile 2012 alle ore 08:56  

Che torta deliziosa e fresca!!!Oggi siamo in sintonia anch'io sono andata di torta di mele!!!Baciii!

Terry 23 aprile 2012 alle ore 14:30  

Ottimo abbinamento... Ci avevo fatto un curd di mele e zenzero ed è un mi che adoro!!!! Complimenti per questa torta stupenda!

Zampette in pasta 23 aprile 2012 alle ore 16:40  

La torta di mele è sempre un successo e l'aggiunta dello zenzero la rende molto particolare!!!
Baci

Murzillo Saporito 23 aprile 2012 alle ore 17:06  

L'accostamento mele e zenzero è da paura!!!! Baci

Lucia 23 aprile 2012 alle ore 20:46  

Ho provato anch'io lo zenzero nei dolci: mi piace tantissimo! Come mi piace questa torta di mele, così bella e così speciale :-)

elenuccia 23 aprile 2012 alle ore 21:41  

zucchero di canna e zenzero....sicuro che la calimerina ha gradito, non potevi trovare abbinamento più adatto :)

stefy 23 aprile 2012 alle ore 22:40  

la torta di mele è tra le mie torte preferite....e la tua sà veramente di buono.........bacini

maris 24 aprile 2012 alle ore 18:42  

Insomma...è tempo di zenzero!! Vedo che lo adoperi volentieri :-)
Io invece confesso di non averlo praticamente mai adoperato...ma sono sempre in tempo a rifarmi del tempo perduto, no?
La tua torta di mele è bellissima e sicuramente è ottima :-)

ISABELLA 25 aprile 2012 alle ore 09:11  

Ciao terry che buona la torta di mele ,bello il tuo blog mi sono unita hai tuoi lettori fissi passa ha trovarmi se ti va io sono ISABELLA ti aspetto smack

Hiperica di Lady Boheme 26 aprile 2012 alle ore 12:47  

Veramente deliziosa e originale!!! Bravissima, baci

Barbara 28 aprile 2012 alle ore 10:41  

È spettacolare, niente da aggiungere.. A parte che la desidero disperatamente!! Allo zenzero nella torta di mele non avevo mai pensato.. Ma ora sono curiosissima! :-)
Baci!!
Babi

Ely 29 aprile 2012 alle ore 16:28  

Adoro la torta di mele e la tua con l'aggiunta dello zenzero è ancora più golosa! Baci

Lory B. 30 aprile 2012 alle ore 10:02  

Che buona la torta di mele!!!!! Zenzero e zucchero di canna poi, mi piacciono tantissimo!!!!
Un bacione e felice settimana!!!!

Giorgio,  24 giugno 2012 alle ore 17:47  

Che bella ricetta! Ho un solo dubbio: il latte a che punto della preparazione deve essere usato?

Unknown 24 giugno 2012 alle ore 21:54  

grazie giorgio per avermi fatto notare una mia mancanza! Ho modificato il post, aggiungo il latte prima di tutti gli ingredienti solidi.
buona serata

Posta un commento

Ricette Gastronomiche

Formaggio fatto in Casa

Ricette Cosmetiche

  © Blogger template Simple n' Sweet by Ourblogtemplates.com 2009

Back to TOP