Cerca nel Sito

PASTA E FASULE CU 'E COZZECHE

Un piatto classico della tradizione culinaria partenopea. Quando pensiamo all'abbinamento dei legumi col mare e i suoi frutti immediatamente viene da pensare a qualche diavoleria della cucina moderna dove si elabora di tutto con lo scopo di ricercare quei contrasti sempre piacevoli al palato dei curiosi. Invece questo accostamento fagioli/cozze, viene da lontano, dalla cultura popolare, dai vicoli del borghi delle città di mare dove le comunità di pescatori spesso creavano piatti semplici ma dai gusti e retrogusti unici avendo a disposizione ingredienti facilmente reperibili come possono essere le cozze, i fagioli, la pasta, il prezzemolo e spezie. A Napoli riecheggiava questo piatto nel seguente modo: "pasta e fasule cu 'e cozzeche 'do fusaro". Il Fusaro è il tratto di costa che va da Torregaveta a Cuma, chiuso per generare un lago: in quest'area c'erano allevamenti di mitili di qualità indiscussa data le acque marine coccolate dalla presenza sul litorale dalle comunità di pescatori e non delle industrie e i loro scarichi. Ovviamente il boom industriale ha invertito la storia e oggi se offri ad un napoletano fagioli con le cozze del Fusaro il minimo che ti può capitare è vederlo scappare a gambe levate per la reputazione che ebbe il Lago a causa dell'inquinamento abominevole che lo interessò fra gli anni '70 e gli '80. Ma questa è la solita storia simile a tutte le altre solite storie che si raccontano in tantissime città quando gli anziani cominciano con "ricordo quando in questa zona etc etc..." e finiscono col raccontare le favole più belle del mondo perchè custodi della semplicità di una vita genuina.
Introduzione prolissa. Meglio fermarsi e procedere con la ricetta  o_O!



INGREDIENTI:
  • 1kg di fagioli cannellini già lessati (peso sgocciolato)
  • 500g di pasta Tubetti "Verrigni
  • 1,5kg di cozze
  • 5-6 pomodorini
  • olio evo
  • prezzemolo, aglio
  • sale e pepe q.b.



PROCEDIMENTO:
Pulire accuratamente le cozze, eliminare la porzione filamentosa attaccata al guscio esterno; metterle in una padella a fuoco vivace ed attendere l'apertura. In un capiente tegame soffriggere l'aglio con olio evo e aggiungere prima i pomodorini e poi i fagioli sgocciolati. Filtrare l'acqua delle cozze e aggiungerla ai fagioli (salare solo se è necessario!) e quando si arriva al punto di ebollizione calare la pasta (se necessario aggiungere acqua tiepida). A pochi minuti dal termine della cottura della pasta aggiungere le cozze sgusciate, pepe e prezzemolo tritato.

Buon appetito!

In questa ricetta è stata utilizzata la Pasta di semola di grano duro Verrigni.

11 commenti:

I VIAGGI DEL GOLOSO 26 marzo 2012 alle ore 17:08  

ma che bel piattino complimentissimi ...
appena puoi passa a trovarci stiamo lanciando un conto alla rovescia e se ti piace viaggiare c'è un regalo anche per te ...
Un saluto dai viaggiatori golosi ...

Federica 26 marzo 2012 alle ore 21:56  

Non sapevo che l'abbinamento pesce-legumi facesse parte della tradizione ma so che l'adoro. E a questo punto non mi stupisco, perchè difficilmente le ricette della tradizione mi deludono. E' una delizia questa pasta, calda in inverno tiepida in estate è sempre un successo assicurato. Un bacio, buona settimana

maris 29 marzo 2012 alle ore 16:33  

Devo ammetterlo: non è un accostamento che amo, quello delle cozze con i fagioli :-(
però le foto della tua realizzazione mettono appetito...quind chissà che che non ci possa ripensare...!!!
Ti mando un mega bacio tesoro!

Tiziana Arosio 31 marzo 2012 alle ore 22:25  

Mi piace molto l'abbinamento pesce e legumi e ho giusto fatto un primo con un misto pesce e i ceci!! Siamo in sintonia!! un bacione grandissimo...spero che tutto vada bene!! ciao

Puffin 1 aprile 2012 alle ore 20:56  

adoro quest'accoppiata e questo piatto mi ispira moltissimo!!! bacioni e buona settimana ^_^

Alda e Mariella 1 aprile 2012 alle ore 22:29  

L'abbinamento pesce-legumi mi piace veramente tanto, e questa foto mi ha fatto venire un certo languorino! Complimenti e bacioni!

Pecorella di Marzapane 2 aprile 2012 alle ore 14:37  

Ecco una grande pasta che non conoscevo fino a qualche tempo fà. Mangiata nella città di mio marito, proprio Napoli, me ne sono innamorata ^___^ ed ora grazie a te mia cara la posso preparare per il mio buongustaio!
Baci,
Tiziana

Daniela 2 aprile 2012 alle ore 21:10  

Adoro il binomio cozze fagioli, ottima ricetta, bellissima presentazione. Buona serata Daniela.

stefy 2 aprile 2012 alle ore 23:15  

voglia pazza di cozze.....ma ahimè dovrò aspettare un bel pò prima di mangiarle....bellissimo il tuo piattino.....

Terry 10 aprile 2012 alle ore 21:42  

Un abbinamento che non ho mia provato ma che mi incuriosisce e che credo mi piacerà visto quanto ami entrambe le cose....cozze e fagioli ;))))
Ottima ricetta!

Terry 10 aprile 2012 alle ore 21:42  

Un abbinamento che non ho mia provato ma che mi incuriosisce e che credo mi piacerà visto quanto ami entrambe le cose....cozze e fagioli ;))))
Ottima ricetta!

Posta un commento

Ricette Gastronomiche

Formaggio fatto in Casa

Ricette Cosmetiche

  © Blogger template Simple n' Sweet by Ourblogtemplates.com 2009

Back to TOP