Cerca nel Sito

PIADINA ROMAGNOLA

La piadina romagnola ha origine antichissime. Fu importata in Italia dagli Etruschi, che usavano cuocere una pasta non lievitata a base di cereali su delle lastre arroventate. Il risultato di tale operazione veniva farcito con svariate salse e/o verdure. Tale pratica, con il passare dei secoli e dei palati  ^__^ da pane azzimo, duro e secco,  si è evoluta nella piadina romagnola dalle caratteristiche totalmente opposte: questo prodotto è per antonomasia friabile, tenero e delicato nel gusto.



INGREDIENTI:
  • 500g di farina tipo 00
  • 75g di strutto
  • 80ml di acqua
  • 80ml di latte
  • 10g di sale
  • 5g di bicarbonato



PROCEDIMENTO:

Disporre a fontana la farina e versare al centro tutto il resto degli ingredienti. Lavorare energicamente l'impasto fino ad ottenere una palla liscia e omogenea. Lasciar riposare l'impasto per circa mezz'ora. Suddividere l'impasto in cinque parti e stenderlo in maniera da ottenere un cerchio. Per una forma perfetta possiamo aiutarci con un piatto capovolto oppure con un coperchio. Riscaldare una piastra in ghisa e far cucinare circa 2/3 minuti per lato (se il disco tende a fare delle bolle bucarle con l'ausilio di una forchetta). Servire ben calde.

FARCITURE:
Il formaggio tipico da utilizzare per la farcitura è lo "squacquerone", prodotto esclusivo romagnolo. Un valido sostituto è lo stracchino. 
Le farciture possibili, che possono accompagnare i formaggi di cui sopra, sono prosciutto crudo, prosciutto cotto e salame milanese. E' possibile aggiungervi della rucola per produrre un retrogusto piacevole e per valorizzare l'eventuale Sangiovese da accostare inevitabilmente alla pietanza onorando a pieno la tradizione culinaria di Romagna. 

30 commenti:

Gianni 13 marzo 2011 alle ore 06:03  

Amatissima da tutta la mia famiglia! Ho tutto in casa...pure lo strutto...ma non mi decido mai a prepararla! Bravissima, baci

Tiziana Arosio 13 marzo 2011 alle ore 09:43  

Ciao!!! Devi iniziare ad abituarti alla piadina vero!! Io ho fatto parecchia fatica..sono nata in Liguria e sono cresciuta con la focaccia...però una piadina ogni tanto, con l'affettato la mangio!
Se metti un pochino di strutto in più(180gr per kg di farina, rimane morbida anche il giorno dopo..
Bacioni

Federica 13 marzo 2011 alle ore 10:04  

Mi piace troppo la piadina ma non l'ho mai fatta in casa. Mi hai messo voglia di pic nic ^__^ Un bacione, buona domenica

Mary 13 marzo 2011 alle ore 10:14  

Buone le piadine , li faccio spesso ed è utile avere una buona ricetta per la base!

Hiperica di Lady Boheme 13 marzo 2011 alle ore 11:12  

Una verà bontà! Mi mancava la ricetta quindi la segno subito!!! Grazie tesoro, un bacione e felice domenica

Ka' 13 marzo 2011 alle ore 11:22  

Perfetta! Me la vedo già con un bel po'di squacquerone...mmm che goduria!Baci e buyona domenica!

Scarlett: 13 marzo 2011 alle ore 12:27  

quanto mi piacciono...sono un diversivo al solio panino...brava segno la tua versione..baci

Barby70 13 marzo 2011 alle ore 15:57  

Buoneeee, grazie per averci dato questa ricetta, io le uso tantissimo poichè ai ragazzi piacciono moltissimo.... ultimamente anche per farci i Kebab (de noantri).... proverò sicuramente a farle in casa...^__^

Lucia 13 marzo 2011 alle ore 16:14  

Bello, questo post! Ogni tanto mio figlio e la sua ragazza mi chiedono la piadina per cena ed io uso quelle già pronte del supermercato, che si farciscono, si scaldano un attimo in forno e via: la prossima volta farò loro una splendida sorpresa facendo le piadine con le mie mani! Grazie mille per la ricetta :-)

Raffaella 13 marzo 2011 alle ore 19:58  

Buonissima la piadina, con qualsiasi ripieno va sempre bene, peccato che qui d anoi non riesco a trovare lo squacquerone, perchè sarebbe super davvero!!!
Un bacio e felice di averti conosciuta
Raffa

maria61m 13 marzo 2011 alle ore 21:20  

Che buone le piadine,le tue poi sono bellissime,brava Terry!!!!
Buon inizio settimana.

Cuore Antico 13 marzo 2011 alle ore 22:29  

Grazie per essere passata da me...visto che io "prendo" le tue ricette se hai bisogno di qualche cartamodello di qualche lavoretto che vedi nel mio blog chiedi pure che te lo invio volentieri.
Debora

simona 13 marzo 2011 alle ore 22:34  

che buone le pidine con lo squacquerone...non mi ci far pensare và.....sennò chi me le toglie più dalla testa?
Sono stupende :D
Un bacione

speedy70 13 marzo 2011 alle ore 23:09  

Che voglia di una super piadina, è da una vita che non le faccio! Bravissima Terry, un abbraccio cara e buona settimana!

Vanessa 14 marzo 2011 alle ore 00:55  

è perfetta!!!!...bravissima!

Pecorella di Marzapane 14 marzo 2011 alle ore 09:09  

Ciao Terry e buon inizio settimana... wow non ho mai fatto in casa le piadine e tu mi stai regalando una ricetta favolosa e una bella idea. Devo assolutamente replicare ^_^

Unknown 14 marzo 2011 alle ore 10:10  

Mai fatta la piadina in casa, con questa ricetta sarà la volta buona per cimentarmi!
Buona giornata

Dolci a gogo 14 marzo 2011 alle ore 12:00  

il sabato sera in casa mia o è pizza o piadina quindi scatta il copia e incolla per queste meravigliose piadine!!bacioni imma

valerioscialla 14 marzo 2011 alle ore 12:23  

ciao Terry, le tue piadine sono fantastiche, io le mangio sempre molto volentieri. Un saluto

myriam 14 marzo 2011 alle ore 12:47  

E' un'alternativa al solito panino! poi riempirla di Kebab..è l'ideale!!

flavio 15 marzo 2011 alle ore 10:00  

la piadina, il pane degli dei, ciao

Barbara 15 marzo 2011 alle ore 15:54  

Ciao Terry, è perfetta!!! ^ ^

Booono lo squaquerone! In effetti è un formaggio più che perfetto per la piadina.

Squaquerone e prosciutto crudo: il top!

Un bacione!
Babi

Alda e Mariella 15 marzo 2011 alle ore 16:37  

E' tanto che non le facciamo, grazie per avercele proposte e complimenti, le tue hanno un ottimo aspetto!
Un abbraccio!

Antonella Coppi 15 marzo 2011 alle ore 21:31  

Ciao Terry,squisita la tua piadina.Non conoscevo la ricetta ,grazie per averla condivisa con moi.Un abbraccio e a presto

maris 16 marzo 2011 alle ore 06:51  

A dir la verità ho provato tempo fa a fare delle piadine con una ricetta presa in rete, ma era un pò diversa da questa e comunque vennero così così....durette direi :-( però non c'era lo strutto che credo dia morbidezza all'impasto....
Riproverò con la tua ricetta e spero di riuscirci bene :-)
Salutoni!!!
Maris

IRINA 28 marzo 2011 alle ore 14:00  

Ciao :-)
Eccomi qua! Sei stata la concorrente molto forte per me :-)
Cmq credo che dobbiamo stringere l'amicizia, mi piace il tuo blog e lo seguo volentieri.
Belle queste piadine!!! Da un po' di tempo che volevo provare farele a casa.

baci
Irina

Flò 20 ottobre 2011 alle ore 21:33  

Buona la piadina con la carne Kebab, la compro in un noto discount ed è la nostra cena quando non voglio cucinare. Adesso posso fare anche la piadina in casa....!!

Flò 20 ottobre 2011 alle ore 21:37  

opssssssssss...ho appena letto i partnership che sono alla destra del tuo sito e ho visto il logo del Mulino Rossetto e proprio ieri ho comprato all'LD Meridiana una farina 00 proprio fatta da questo mulino.
Ottima e anche il prezzo è super!

Posta un commento

Ricette Gastronomiche

Formaggio fatto in Casa

Ricette Cosmetiche

  © Blogger template Simple n' Sweet by Ourblogtemplates.com 2009

Back to TOP