Cerca nel Sito

COTOLETTE IN CARPIONE CON ZUCCHINE

Le cotolette in carpione con zucchine ricordano sicuramente le origini piemontesi della mia famiglia, in particolare mia nonna materna che ci proponeva questa delizia profumata e dal sapore deciso raccontandoci sempre la sua infanzia e i ricordi legati a questo piatto. Vi propongo la versione che forse sarà diversa da quella originale, ma è quella pervenuta a me!

INGREDIENTI:

  • 300g di fettine di maiale
  • 1 uovo
  • pane grattugiato q.b.
  • 500g di cipolle
  • 500g di zucchine
  • 4-5 cucchiai di aceto
  • olio evo
  • salvia
  • sale q.b. PROCEDIMENTO:
Per prima cosa preparare le cotolette, passando le fettine di carne prima nell'uovo e poi nel pangrattato. Tagliare le zucchine a fettine e friggerle in abbondante olio evo e mettere ad asciugarle su carta assorbente. In una padella antiaderente versare poco olio evo, cipolle tagliate a fettine e un abbondante bicchiere d'acqua, portare a cottura e cinque minuti prima della fine aggiungere l'aceto e solo alla fine le foglie di salvia. Friggere le cotolette. Disporre quindi tutti gli ingredienti a strati aggiungendo alla fine tutto il liquido di cottura delle cipolle. Da servire possibilmente freddo (o al massimo tiepido); per un sapore più decido servire il giorno successivo alla preparazione.


CON QUESTA RICETTA AGRODOLCE PARTECIPA AL CONTEST DI LAURA:


Questo Blog utilizza padelle e accessori della ditta PEDRINI

32 commenti:

Cooking Elena 2 marzo 2011 alle ore 14:51  

Terry cara, le ricette di famiglia e delle nonne in particolare sono proprio speciali! Io ne ho un paio a cui non rinuncerei mai. L'aspetto delle tue cotolette è davvero meraviglioso.
Un bacione

Unknown 2 marzo 2011 alle ore 15:24  

Cara, che acquolina mi hai fatto venire!!!
Fantastica...Te la copio sicuramente.
Ciao

Federica 2 marzo 2011 alle ore 15:32  

ho fatto un qualcosa di simile un bel po' di tempo fa, marinando le cotolette con una salsa all'aceto balsamico e una dadolata di pomodori. Acquistano un gusto super. proverò anche questa versione perchè oltretutto adoro zucchine e cipolle. Bacioni

Barby70 2 marzo 2011 alle ore 16:33  

Fameeee.... questa non è voglia di qualcosa di buono...questo fa venire davvero FAMEEEEE ^__^

Stefania Oliveri 2 marzo 2011 alle ore 17:39  

E' strano che dal nord al sud l'agrodolce impazza! Viva l'Italia!

Hiperica di Lady Boheme 2 marzo 2011 alle ore 17:44  

E' un piatto che non ho mai mangiato, deve essere molto appetitoso! Prendo nota, un bacione

Vanessa 2 marzo 2011 alle ore 18:06  

Gnam gnam gnam!!!!...mi piace un sacco questo piattino!!!!

Manuela 2 marzo 2011 alle ore 18:29  

Ricetta sfiziosissima!! Me la sono segnata!!Un bacione cara.

maris 2 marzo 2011 alle ore 18:34  

Wow che sfizio! A casa mia le cotolette vanno alla grande e anche le zucchine fritte....unite saranno ottime, con l'aggiunta delle cipolle poi....che bontàààààààààà!!!
Un abbraccio, ti penso spesso "figliolina"!

Puffin 2 marzo 2011 alle ore 20:47  

ciao Terry che sfiziosa questa ricetta!! mette proprio appetito! baci

Ka' 2 marzo 2011 alle ore 21:12  

Questo mix di sapori mi attira moltissimo:bravissima!Bacioni!

Raffaella 2 marzo 2011 alle ore 21:29  

Sembra davvero appetitosa... appena posso la proverò! A presto!

ANTO 2 marzo 2011 alle ore 21:43  

Ciao cara, grazie x esserti iscritta al mio candy e scusa x il ritardo, ma sono stata fuori. In bocca al lupo, Anto

Josephine 2 marzo 2011 alle ore 22:47  

Ottime queste cotolette.


ciao

simona 2 marzo 2011 alle ore 23:40  

Il carpione è simile al nostro saor ed è buonissimo. Però le cotolette non le avevo mai viste preparate così. Devono essere di un buono! Mi piacerebbe provarle. Un bacione

Una cucina a pois 3 marzo 2011 alle ore 08:01  

Che bontà!! Noi lo mangiamo d'estate in quei pranzetti svogliati... Si apre il frigo e il pranzo è pronto, il giorno dopo sono molto più gustose!

Saparunda 3 marzo 2011 alle ore 14:27  

Guarda caso ieri ho comprato delle fettine di maiale...e le zucchine nel mio frigo non mancano mai...

Zampette in pasta 3 marzo 2011 alle ore 16:55  

Sembra proprio buona questa ricetta.....la proverò!!!
Buon pomeriggio!!!

Barbara 3 marzo 2011 alle ore 17:02  

Che meraviglia Terry! *.*

Mi hai fatto venire una fame disperata!
Wow!!!!!!

Un bacione,
Babi

Le idee nel cassetto 3 marzo 2011 alle ore 17:56  

Ciao cara tutina, grazie di partecipareal candy e io ti seguo da un pò ormai...baci Dè

Günther 3 marzo 2011 alle ore 23:00  

conoscevo il pesce in carpione e non le cotolette è stata una piacevole sorpresa, brava

Lory B. 4 marzo 2011 alle ore 13:20  

Che bella ricettina!!!!!!!
Colorata e gustosa!!!!!
Infinite grazie per gli auguriiiii!!!!! Mi hanno fatto tanto piacere!!!!!!
Un bacione!!!!!!!!

speedy70 4 marzo 2011 alle ore 14:27  

Quanto mi piacciono queste ricettine agrodolci, grazie cara, la copio!!!! Baci!

Sonia Monagheddu 4 marzo 2011 alle ore 17:23  

IL giorno dopo è decisamente più buona, assorbe tutti i profumi e diventa una bomba di sapore ^_^ bacioni

Damiana 4 marzo 2011 alle ore 17:41  

Ma che buona questa ricetta!Non ho mai mangiato delle cotolette con questa marinatura,ma immagino siano molto gustose!E' la volta buona che sperimenti!!
UN bacio tesò e buon fine settimana!

Luciana 4 marzo 2011 alle ore 19:31  

Una ricetta unica e squisita, ottima idea...buon week end :))

Unknown 5 marzo 2011 alle ore 21:57  

oh, io amo le ricette delle nonne in particolare.
Dovremmo salvarle tutte e fare un libro "le ricette delle nonne del mondo"
Ti auguro buona domenica,
Barbara

Letiziando 5 marzo 2011 alle ore 22:48  

Validissima proposta zucchinosa, ricca e appagante. In bocca al lupo per il contest :)

Unknown 6 marzo 2011 alle ore 13:37  

Ciao!
Ho appena pubblicato i premi del contest...
Se ti va passa a dargli un occhio!!!
Buona Domenica
Un bacio

mariacristina 7 marzo 2011 alle ore 18:34  

Ciao, ti va di partecipare al mio nuovo contest? E' fatto con la sponsorizzazione della Rigoni, c'è un bellissimo premio in palio. Un saluto Mariacristina

Antonella Coppi 11 marzo 2011 alle ore 18:07  

Saporite , sfiziose,appaganti per gli occhi oltre che per il palato.Complimenti Terry! Un felice weekend e un abbraccio

debora,  11 marzo 2011 alle ore 21:52  

Cara terry, penso proprio che domani mi cimenterò in questa sfiziosa ricetta. Complimenti per la composizione del piatto!!!!

Posta un commento

Ricette Gastronomiche

Formaggio fatto in Casa

Ricette Cosmetiche

  © Blogger template Simple n' Sweet by Ourblogtemplates.com 2009

Back to TOP